sabato 3 novembre 2018

60098: moderno treno merci



Set 60098 - Anno 2015 (984 pezzi)


Ecco un altro bel trenino elettrico, il cui unico problema è il costo.
Tralasciando quindi la questione monetaria, questo set è senz'altro un bel pezzo di giocattolo, che offre una selezione piuttosto nutrita di contenuti. Iniziando dalla locomotiva, piuttosto robusta, con i tettucci delle due cabine apribili, e col tasto di accensione ben celato e comodo da attivare. Il telecomando che la manovra ha ben due comandi (per comandare quindi due treni contemporaneamente) su ben 4 canali (ergo si possono comandare 8 treni diversi senza che i comandi interferiscano).

Segue poi una lunga carrozza per veicoli, questa volta impiegata per il trasporto di una piccola, ma completa, escavatrice, fornita di benna anteriore e braccio scavatore snodabile posteriormente. Il carro successivo è simile al precedente ma adibito al trasporto di un elicotterino le cui pale, per sicurezza, sono tenute ferme da una catena. Esattamente come per l'escavatore, anche l'elicottero è effettivamente utilizzabile come gioco a sé stante, avendo entrambi i mezzi l'abitacolo apribile per alloggiare un omino. Infine vi è un carro merci open-top per il trasporto di rinfuse, dotato di sportellini laterali nella parte bassa del cassone: le rinfuse vengono quindi caricate dall'alto con l'apposita gru e poi fatte uscire dagli sportelli inferiori.

Infine vi è la gru: la pala è a molla, e può quindi essere aperta e chiusa; il filo che la regge può essere accorciato o allungato semplicemente agendo sulla rotella che lo srotola; la cabina girevole può essere aperta per alloggiare un omino. Infine la gru può scorrere lateralmente per poter manovrare lo scarico sui vagoni. Niente da dire: questa piccola stazione di carico è realizzata in modo molto credibile e divertente da usare, peccato manchi un camion da cui far provenire le merci, pur essendoci anche l'apposita area, apribile, e pur essendo presente (inspiegabilmente mancando appunto un mezzo stradale) un passaggio a livello (pur senza senza barre).

In definitiva un set ricco, pieno di binari e con un ottimo trenino (a 7 velocità!). Resta da vedere se valga il prezzo, ma questo è un discorso molto relativo.

Valutazione 8/10

Prezzo nuovo 160 euro

Nessun commento:

Posta un commento