venerdì 16 novembre 2018

PUZZNIC, altro che sudoku!


PUZZNIC - 1990 - Versione PC ENGINE


Puzznic è un rompicapo davvero ottimo, ogni livello richiede prima di tutto un bel po' di ragionamento e - questa è la sua forza principale - pur basandosi l'intero gioco sulle stesse tre regole di base, ogni livello rappresenta davvero una sfida diversa dalle precedenti. In ore e ore di gioco non capita quasi mai di trovarsi a ripetere meccanicamente la stessa tecnica su due schemi diversi, visto che ogni volta è necessario ripartire da zero nell'applicare i propri ragionamenti. Un plauso va sicuramente, per questo aspetto, ai geniali designer degli oltre 2000 schemi presenti nel gioco.



Sostanzialmente le meccaniche sono queste: tutto quello che si può fare è muovere a destra o a sinistra dei blocchi colorati, sempre che ci sia dello spazio in quella direzione. Se i blocchi finiscono su un buco, cadono verso la parte bassa dello schermo. Se due o più blocchi dello stesso colore si toccano, scompaiono. Lo scopo di ogni livello è di far scomparire tutti i blocchi dallo schermo, sfruttando la morfologia dello schema in cui i blocchi sono inseriti.



 Il compito viene reso più difficile da un limite di tempo che impone quindi di dover ripetere lo stesso schema varie volte prima di capire come risolverlo. Alle volte il tempo è infatti appena sufficiente per eseguire le mosse necessarie, pertanto il gioco presuppone che si sia già ragionato sopra almeno un'altra volta in precedenza.



 La questione del tempo, a ben vedere, è abbastanza inutile e tradisce l'origine arcade del titolo: giocare in casa senza limite di tempo sarebbe stato decisamente preferibile, anche se in questo modo sicuramente si allunga la durata del gioco.



 Oltre a questo problema del tempo, purtroppo è sufficiente un errore per compromettere la riuscita dello schema, imponendoci di perdere una vita e dover ricominciare da capo. Per questo motivo, per fortuna, ogni 4 livelli ci viene concessa una password, in modo da non dover riprendere completamente da capo e ripetere all'infinito schemi già risolti in precedenza. Non ci sono altri aiuti, o bonus particolari: Puzznic è un rompicapo "puro".



Non ho mai provato le altre numerose versioni (dal Commodore 64 al Nes), ma trovo che questa per PC ENGINE sia la più simile, per lo meno dal punto di vista grafico, con l'originale arcade. Non che ci sia questa gran grafica da ammirare però, e dal momento che questo è un gioco fatto di gameplay puro non se ne sente nemmeno la mancanza.



L'unico grande difetto resta invece l'accompagnamento sonoro con un'orripilante, ripetitiva e petulante musichetta che spacca le orecchie, e che cambia solo quando il tempo sta per finire.
A parte questo, Puzznic resta un classico assolutamente da provare!


Nessun commento:

Posta un commento